PATATE FRITTE E FUNZIONI IN PADELLA – SECONDA PARTE

Garro Christian

La seconda parte dell’attività ha due varianti: una prevede di cucinare all’interno di una cucina con strumenti e ingredienti reali, l’altra farà uso di attrezzi e ingredienti fittizi. In entrambi i casi si andrà a seguire la seconda versione della ricetta della prima parte dell’attività. Questa è la “variante reale” dell’attività.

Competenze richieste:

Si consiglia la visione dell’attività “Introduzione alle funzioni

Si consiglia la visione dell’attività del gruppo Bebras “Una foto per Bella” reperibile qui: Bebras dell’informatica — Quesiti d’esempio

Materiale

L’elenco degli ingredienti e delle attrezzature necessarie
La seconda versione della ricetta

Età

A partire dai 9 anni

Numero di giocatori

Attività per tutta la classe
Per l’attività servono due ragazzi, quindi la classe va suddivisa in coppie
E’ richiesta la presenza di almeno un adulto per la supervisione dello svolgimento

Competenze acquisite

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola primaria

Ambito algoritmi
O-P3-A-1. Riconoscere gli elementi algoritmici in operazioni abituali della vita quotidiana (p.es.: lavarsi i denti, vestirsi, uscire dall’aula…)

Ambito programmazione
O-P3-P-3. Utilizzare i cicli per esprimere sinteticamente la ripetizione di una stessa azione un numero prefissato di volte


Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria

Ambito programmazione
O-P5-P-3. Riconoscere che una sequenza di istruzioni può essere considerata come un’unica azione oggetto di ripetizione o selezione


Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado

Ambito programmazione
O-M-P-3. Utilizzare in modo semplice meccanismi modulari, come funzioni e procedure

Ambito programmazione
O-M-P-7. Ristrutturare programmi per migliorarne la comprensibilità


PATATE FRITTE E FUNZIONI IN PADELLA – SECONDA PARTE

CUCINIAMO CON I BLOCCHI DI ISTRUZIONI

SECONDA VERSIONE DELLA RICETTA

Elenco degli ingredienti e delle attrezzature necessarie:

  • 1 padella
  • 1 coperchio per la padella (così evitiamo di sporcare troppo la cucina)
  • 1 pela patate
  • 1 mestolo di legno
  • 1 taglia patate a spicchi
  • 1 contenitore vuoto (ci servirà per mettere da parte le patate sbucciate)
  • 20 patate circa
  • sale
  • olio da frittura
  • fornello da cottura/gas

VARIANTE REALE

ATTENZIONE! Siccome l’attività prevede di essere svolta all’interno di una cucina si richiede di prestare molta attenzione ai ragazzi in quanto potrebbero farsi male se non controllati!!!

PREPARAZIONE:

Procurarsi la ricetta da svolgere e assegnare i seguenti ruoli ai ragazzi: a tal proposito si consiglia di stampare la pagina con la ricetta e ritagliarla lungo i bordi.

Ruoli

Assegnare ai due ragazzi i seguenti ruoli:

  • Cuoco robot: il cuoco robot è colui che si occuperà di cucinare ma non potrà agire in modo indipendente, potrò solo eseguire le istruzioni impartitegli dal giocatore con il ruolo di Programmatore.
  • Programmatore: è colui che impartisce le istruzioni al giocatore con il ruolo di Cuoco Robot leggendo le istruzioni dalla ricetta.

Istruzioni

Le frasi tra parentesi doppie “” si dovranno dire a voce alta. Dove ci sono le parentesi angolari <> si dovrà prima sostituire le parole al loro interno con l’elemento a cui fanno riferimento le parole.

Le istruzioni sono diversificate in base al ruolo:

Programmatore

  1. Il Programmatore prende in mano la ricetta e si prepara a leggere dalla prima istruzione della ricetta.
  2. Il Programmatore legge ad alta voce l’istruzione della ricetta successiva a quella letta per ultima e attende di sentire “Eseguito” da parte del Cuoco Robot. NOTA: nel caso si tratti di una proceduta si dovrà comportare seguendo le seguenti regole: Se ci si trova ad inizio di un blocco di istruzioni si dovrà dire “Inizio procedura <nome blocco di istruzioni>”, seguito dal nome della prima istruzione presente all’interno del blocco di istruzioni. Se ci si trova a fine blocco di istruzioni si dovrà dire “Fine procedura” e leggere la successiva istruzione.
  3. Appena sente “Eseguito” da parte del Cuoco Robot se la ricetta non è terminata ripete il passaggio 2. Se invece la ricetta è finita dovrà dire “Ricetta completata”.

Cuoco robot

  1. Il Cuoco Robot si mette in attesa di ricevere ordini.
  2. Il Cuoco Robot appena sente l’istruzione impartita dal Programmatore dovrà eseguirla. Non potrà compiere azioni differenti.
  3. Una volta eseguita l’istruzione dovrà dire “Eseguito”. Tornare al passaggio 1.

L’INFORMATICA IN QUESTA ATTIVITÀ

Connessioni UDP e TCP

Quando il cuoco robot comunica al programmatore di aver eseguito correttamente l’ordine impartitogli, effettua di fatto una sincronizzazione delle velocità con cui stanno lavorando. Senza questa sincronizzazione il programmatore potrebbe leggere troppo velocemente le istruzioni da eseguire e il cuoco robot potrebbe non riuscire a seguire il flusso di istruzioni in modo ordinato, creando problemi nello svolgimento della ricetta. Questa sincronizzazione delle velocità avviene anche quando comunichiamo su internet.

Quando due computer si scambiano delle informazioni tra loro possono farlo principalmente in 2 modi: con connessioni UDP o connessioni TCP. Nelle connessioni UDP viene spedito il messaggio ma al mittente non importa se il messaggio arriva al destinatario e se arriva senza errori. Nelle connessioni TCP il mittente si preoccupa di sapere se il messaggio che ha spedito viene ricevuto dal destinatario e se questo, una volta arrivato a destinazione, presenta degli errori, ma non solo! Il TCP ci assicura che l’ordine dei messaggi ricevuti corrisponda all’ordine con cui questi sono stati inviati. Con UDP i messaggi possono arrivare tutti mescolati tra di loro. Nel caso in cui il messaggio non arrivi o risulti illeggibile il mittente procede a rinviare il messaggio al destinatario.

MATERIALE AGGIUNTIVO SCARICABILE

Card image cap
Materiale aggiuntivo 1

Ricetta stampabile.