PROVA LE TUE LETTERE PREFERITE E INDOVINA LA PASSWORD

Magliana Mario

Requisiti:

Per svolgere le attività presentate di seguito è richiesto che lo studente conosca l’alfabeto inglese, conosca i numeri almeno fino a 100 e che sia in grado di effettuare la divisione per due (ovvero calcolare la metà) dato un numero.

Si consiglia la visione dell’attività del gruppo Bebras “Una foto per Bella” reperibile qui: Bebras dell’informatica — Quesiti d’esempio

Materiale

Le tessere contenenti le password (esempio allegato a fondo documento)
Una scheda lettera, ogni scheda riporta una lettera dell’alfabeto (esempio allegato a
fondo documento)
Carta e penna

Età

A partire dagli 9 anni

Numero di giocatori

Gruppi da 13 persone

Competenze acquisite

Comprendere che i problemi possono essere risolti mediante la loro scomposizione in parti più piccole

Utilizzare il ragionamento logico per spiegare il funzionamento di alcuni semplici algoritmi

Riconoscere usi dell’informatica e delle sue tecnologie nella vita comune

Comprende il concetto di informazioni private e la necessità di tenerle riservate


Attività che introduce alcune delle principali tecniche per fare ricerca all’interno di una lista

STORIA INTRODUTTIVA:

In una bella giornata estiva, la formica Cloe decide di uscire dal suo formicaio per andare alla ricerca di un po’ di cibo da iniziare a mettere da parte per la futura stagione fredda. Cloe girovagando con il suo carretto, vide che poco più avanti di lei c’era una vasta distesa di briciole di pane, e senza perdere tempo, si rimboccò subito le maniche e inizio a caricarle tutte nel suo carretto. Dopo aver preso tutto quello che c’era, ben contenta del lavoro svolto, si incamminò verso la strada del suo magazzino, vicino al formicaio, dove venivano stipate tutte le provviste. Sulla strada del ritorno, il suo carretto bello pieno di provviste non passo di certo inosservato da parte di tanti altri insetti, anche loro in giro in cerca di cibo. Giunta ormai alla porta del magazzino che per ragioni di sicurezza è dotata di una password di 4 lettere per poterla aprire, la formica Cloe ebbe un vuoto di memoria e inizio ad agitarsi; nel frattempo altri insetti erano ormai giunti nei pressi del suo carretto pronti a portarle via le sue briciole di pane che con fatica aveva preso.
Ora tocca a te, aiuta la formica Cloe a trovare la password per poter aprire la porta, devi trovare le lettere giuste e cercare di sbagliare il meno possibile, a ogni tentativo errato gli altri insetti sottraggono una briciola di pane dal carretto della formica Cloe; e lei non è sicuramente contenta di sprecare tutto il cibo che ha trovato.

INTRODUZIONE:

Per svolgere l’attività sono necessarie le seguenti predisposizioni degli studenti della classe:

  • Formare un gruppo di due studenti che avranno il ruolo di essere il sistema che comanda l’apertura della porta del magazzino, e di conseguenza tutte le questioni del controllo password: questo gruppo avrà a sua disposizione una tessera password (che non devono mostrare a nessuno), il plico contenente tutte le schede delle lettere dell’alfabeto (alfabeto internazionale 26 lettere) e l’accesso all’utilizzo della lavagna;
  • Uno studente (o un gruppo di studenti, a piacimento) avrà il ruolo di aiutante della formica Cloe e dovrà trovare le lettere giuste per la password;
  • Formare un gruppo di 13 studenti, e ognuno di questi studenti inizialmente si dispone uno a fianco all’altro rimanendo in piedi.

Metodo 1:

1:

I due studenti che hanno il ruolo di sistema apertura porta e che quindi conoscono anche la password corretta, distribuiranno una scheda lettera a ognuno del gruppo dei 13 studenti disposti in piedi, la distribuzione è totalmente casuale, devono scegliere a loro piacimento 13 schede lettere tra le 26 che hanno a loro disposizione (ovviamente tra le 13 schede distribuite deve comparire anche la scheda che rappresenta la prima lettera della password).

Esempio:

Dopo la distribuzione, tutti i 13 studenti esibiranno davanti a loro la lettera assegnata.

VBIG
TAXF
MENC
O

Ora entra in azione l’aiutante della formica Cloe, che a suo piacimento di volta in volta chiamerà una lettera, e i due studenti addetti al sistema dell’apertura porta risponderanno oppure No.

  • Se la risposta è , allora è stata trovata la lettera corretta e quindi si può passare al passo successivo.
  • Se la risposta è No, lo studente che corrisponde alla lettera in questione rimanendo nella sua posizione, si siede, la sua lettera viene presa dagli studenti addetti al sistema d’apertura porta e immessa nuovamente nel plico delle lettere a loro disposizione e inoltre segneranno sulla lavagna il tentativo fallito. L’aiutante a questo punto chiama un’altra lettera tra le rimanenti.

Iniziamo a cercare la prima lettera della password: _ (ovvero la lettera C).

Aiutante di Cloe: è la lettera G? – Risposta: No

VBIG
TAXF
MENC
O

Aiutante di Cloe: è la lettera E? – Risposta: No

VBIG
TAXF
MENC
O

Aiutante di Cloe: è la lettera O? – Risposta: No

VBIG
TAXF
MENC
O

Aiutante di Cloe: è la lettera B? – Risposta: No

VBIG
TAXF
MENC
O

Aiutante di Cloe: è la lettera A? – Risposta: No

VBIG
TAXF
MENC
O

Aiutante di Cloe: è la lettera I? – Risposta: No

VBIG
TAXF
MENC
O

Aiutante di Cloe: è la lettera C? – Risposta:

C

La prima lettera della password è stata trovata (C _ _ _) dopo 6 tentativi falliti.

2:

L’intero gruppo dei 13 studenti torna interamente in piedi; dopo aver ritirato tutte le schede lettere rimaste, ora i due studenti che hanno il ruolo di sistema d’apertura porta ridistribuiranno nuovamente una scheda lettera a ognuno del gruppo dei 13 studenti, la distribuzione è totalmente casuale, devono scegliere a loro piacimento 13 schede lettere tra le 26 che hanno a loro disposizione (ovviamente tra le 13 schede distribuite deve comparire anche la scheda che rappresenta la seconda lettera della password).

Dopo la distribuzione, tutti i 13 studenti esibiranno davanti a loro la lettera assegnata.

JBSA
UFIH
MOEN
L

Cerchiamo ora la seconda lettera della password: _ (ovvero la lettera H).

Aiutante di Cloe: è la lettera A? – Risposta: No

JBSA
UFIH
MOEN
L

Aiutante di Cloe: è la lettera N? – Risposta: No

JBSA
UFIH
MOEN
L

Aiutante di Cloe: è la lettera I? – Risposta: No

JBSA
UFIH
MOEN
L

Aiutante di Cloe: è la lettera E? – Risposta: No

JBSA
UFIH
MOEN
L

Aiutante di Cloe: è la lettera B? – Risposta: No

JBSA
UFIH
MOEN
L

Aiutante di Cloe: è la lettera O? – Risposta: No

JBSA
UFIH
MOEN
L

Aiutante di Cloe: è la lettera F? – Risposta: No

JBSA
UFIH
MOEN
L

Aiutante di Cloe: è la lettera H? – Risposta:

H

La seconda lettera della password è stata trovata (C H _ _) dopo 7 tentativi falliti.

3:

L’intero gruppo dei 13 studenti torna interamente in piedi; dopo aver ritirato tutte le schede lettere rimaste, ora i due studenti che hanno il ruolo di sistema d’apertura porta ridistribuiranno nuovamente una scheda lettera a ognuno del gruppo dei 13 studenti, la distribuzione è totalmente casuale, devono scegliere a loro piacimento 13 schede lettere tra le 26 che hanno a loro disposizione (ovviamente tra le 13 schede distribuite deve comparire anche la scheda che rappresenta la terza lettera della password).

Dopo la distribuzione, tutti i 13 studenti esibiranno davanti a loro la lettera assegnata.

ATZG
UXPL
IOSD
F

Cerchiamo ora la terza lettera della password: _ (ovvero la lettera Z).

Aiutante di Cloe: è la lettera S? – Risposta: No

ATZG
UXPL
IOSD
F

Aiutante di Cloe: è la lettera O? – Risposta: No

ATZG
UXPL
IOSD
F

Aiutante di Cloe: è la lettera U? – Risposta: No

ATZG
UXPL
IOSD
F

Aiutante di Cloe: è la lettera P? – Risposta: No

ATZG
UXPL
IOSD
F

Aiutante di Cloe: è la lettera Z? – Risposta:

Z

La terza lettera della password è stata trovata (C H Z _) dopo 4 tentativi falliti.

4:

L’intero gruppo dei 13 studenti torna interamente in piedi; dopo aver ritirato tutte le schede lettere rimaste, ora i due studenti che hanno il ruolo di sistema d’apertura porta ridistribuiranno nuovamente una scheda lettera a ognuno del gruppo dei 13 studenti, la distribuzione è totalmente casuale, devono scegliere a loro piacimento 13 schede lettere tra le 26 che hanno a loro disposizione (ovviamente tra le 13 schede distribuite deve comparire anche la scheda che rappresenta la quarta lettera della password).

Dopo la distribuzione, tutti i 13 studenti esibiranno davanti a loro la lettera assegnata.

HNCV
AQIU
PFEX
S

Cerchiamo ora la quinta e ultima lettera della password: _ (ovvero la lettera X).

Aiutante di Cloe: è la lettera N? – Risposta: No

HNCV
AQIU
PFEX
S

Aiutante di Cloe: è la lettera I? – Risposta: No

HNCV
AQIU
PFEX
S

Aiutante di Cloe: è la lettera P? – Risposta: No

HNCV
AQIU
PFEX
S

Aiutante di Cloe: è la lettera C? – Risposta: No

HNCV
AQIU
PFEX
S

Aiutante di Cloe: è la lettera U? – Risposta: No

HNCV
AQIU
PFEX
S

Aiutante di Cloe: è la lettera V? – Risposta: No

HNCV
AQIU
PFEX
S

Aiutante di Cloe: è la lettera S? – Risposta: No

HNCV
AQIU
PFEX
S

Aiutante di Cloe: è la lettera F? – Risposta: No

HNCV
AQIU
PFEX
S

Aiutante di Cloe: è la lettera E? – Risposta: No

HNCV
AQIU
PFEX
S

Aiutante di Cloe: è la lettera Q? – Risposta: No

HNCV
AQIU
PFEX
S

Aiutante di Cloe: è la lettera X? – Risposta:

X

La quarta e ultima lettera della password è stata trovata (C H Z X) dopo 10 tentativi falliti.

Password trovata! Quante briciole di pane le è costata a Cloe questo primo metodo di ricerca? In totale le sono state sottratte 27 briciole dal suo carretto.

Ma non è finita qui! Esiste anche un altro metodo per ricercare un elemento in una lista di elementi. Se sei curioso di sapere quale, prosegui la lettura con la prossima pagina!