IL PROGETTO

InformaticaSenzaPC: le fondamenta

Le attività che proponiamo si ispirano ad approcci esistenti che sfruttano attività ludiche per introdurre grandi e piccoli a concetti di informatica.
Qui di seguito potete trovare le nostre fonti di ispirazione.

CSUNPLUGGED

Attività adatte a bambine e bambini che introducono i concetti fondamentali
dell’informatica senza dover usare alcun computer.

Bebras dell’Informatica

Un concorso non competitivo, che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica. I giochi Bebras possono essere affrontati senza alcuna conoscenza specifica, e diventare lo stimolo per successivi approfondimenti individuali o di classe.

Le nostre classificazioni

Abbiamo usato la proposta del laboratorio CINI Informatica e Scuola per classificare traguardi e obiettivi didattici delle nostre schede.


Le Big ideas sono idee forti e generali che rappresentano l’essenza di una disciplina. Sono concetti fondamentali, ma non immediatamente evidenti a chi non conosce la materia, e non devono essere insegnati in ordine sequenziale.


La CSTA (Computer Science Teachers Association) è un’organizzazione internazionale guidata da insegnanti che promuove l’educazione informatica dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado. Fornisce risorse didattiche, formazione e strumenti collaborativi, e supporta l’adozione degli Standard K–12 per l’informatica, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’insegnamento e favorire l’inclusione di tutti gli studenti.