BATTAGLIA MATRICIALE

Talliente Martina

Materiale

Battaglia Navale di Clementoni

Età

A partire da 10 anni

Numero di Giocatori

Attività per tutta la classe

Competenze acquisite

Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria

Ambito programmazione
O-M-D-4. Utilizzare variabili strutturate per rappresentare aggregati di dati omogenei (es. vettori, liste, …)


Attività di introduzione al concetto di matrice

PREPARAZIONE:

Leggi le istruzioni del gioco alla classe.

Riassumendo, la battaglia navale si svolge in questo modo: ogni giocatore riceve una tavola con due griglie, cinque navi e una fornitura di
marcatori di colpi e mancati. Una delle griglie contiene le navi del giocatore e l’altra è usata per registrare i colpi sparati e le navi di un avversario e se hanno colpito o perso.
L’obiettivo del gioco è quello di affondare tutte le navi dell’avversario indovinando correttamente la loro posizione.

QUESTO É INFORMATICA!

Le navi vengono posizionate a scelta su una griglia, questa griglia corrisponde esattamente ad una matrice dove gli indici sono rappresentati da lettere e numeri: i numeri identificano la riga e le lettere identificano la colonna. A turno, infatti, per affondare le navi avversarie bisogna provare una combinazione di numero e lettera che identifica una “cella” nella griglia. In informatica, per selezionare un elemento in una matrice è necessario indicare due indici: uno che identifica la riga, l’altro che identifica la colonna. (Nel vettore invece, l’indice specifica solo la colonna in quanto è composto da una sola riga.)

Come per il vettore, gli elementi di una matrice sono variabili:

MATRICE 3 righe 4 colonne

0123
02315325
13126678
21621123

es: MATRICE[1][3] = 78